ZONA ROSSA_FIGLI DI KEY WORKER A SCUOLA?
ZONA ROSSA_FIGLI DI KEY WORKER A SCUOLA?
Gentili Associati,
in virtù del fatto che alcune province dell’Emilia sono in zona rossa, molti di Voi stanno cercando di organizzarsi con i figli in età scolare e comprendiamo lo sconforto che ci riferite.
Il nuovo DPCM di ieri, 02.03.2021 all’articolo 43 riporta:
“…Zone rosse – Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, ma non fa menzione della gestione scolastica dei figli di lavoratori le cui prestazioni sono ritenute fondamentali.
Clicca qui per leggere il DPCM del 02.03.2021.
Ieri 04/03/2021 il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione ha emanato una nota che conferma la possibilità di garantire la scuola in presenza per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali e per i figli dei cosiddetti Key-worker cioè categorie di lavoratori le cui prestazioni sono ritenute fondamentali fra cui Medici, Infermieri, OSS…
Questa nota cita “salvo diversa disposizione delle Ordinanze Regionali”.
Pertanto abbiamo provveduto ad inviare sollecito al Presidente della Regione Emilia Romagna ed alle Presidenti della Commissione Sanità ed Istruzione dell’Assemblea legislativa, affinché diano applicazione a quanto riportato nella nota.
Inoltre, l’ipotesi più diffusa circa l’impiego di risorse è quella di una riproposizione da parte del Governo di alcune misure, introdotte durante la prima ondata pandemica, che sono scadute nei mesi scorsi e non sono state ancora rinnovate. Tra le più importanti c’è il possibile ritorno del bonus babysitter e del congedo parentale straordinario. Nel decreto Sostegno dovrebbero esserci in tutto 200 milioni di euro a sostegno dei nuclei familiari.
Ci riaggiorniamo.
Ester Pasetti, Segretario Regionale