RICONOSCIMENTO ECONOMICO PER L’EMERGENZA-URGENZA
Deliberato il documento che concede il dovuto riconoscimento economico
ai Colleghi dell’emergenza-urgenza
Finalmente, dopo 8 mesi dall’accordo con l’Assessore alle politiche alla salute ed il Direttore generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia Romagna, è stato deliberato il documento che concede il dovuto riconoscimento economico ai Colleghi dell’emergenza-urgenza. Grazie al loro impegno, in parte extra contrattuale, si è garantito nei difficili mesi trascorsi e si garantirà nei prossimi, il diritto alla salute dei cittadini della regione, spesso vicariando a funzioni che avrebbero dovuto trovare altrove una risposta.
Oggi questo impegno è in parte ricompensato da un aumento del riconoscimento economico (100 euro lordi/ora in caso di prestazione aggiuntiva, retroattivo dal primo gennaio 2023) per i Dirigenti Medici che svolgono attività in Pronto soccorso e nella rete del 118, così come ai dirigenti medici in servizio presso altre U.O. e inquadrati in discipline equipollenti o affini che sono stati precettati o hanno generosamente accettato di aiutare i colleghi dell’emergenza urgenza.
Essendo l’accordo recepito all’interno di una legge regionale, non possiamo esimerci da una riflessione sui tempi inaccettabilmente lunghi della politica che ci hanno portato a perdere mesi di riconoscimento pattuito.
ANAAO continuerà comunque a lavorare per tentare di recuperare il tempo perduto.