OGNI CCNL SEGNA UN AVANZAMENTO NELLA DIFESA DEI DIRITTI
Oggi, 28 settembre 2023, è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro dell’Area Sanità per il triennio 2019/2021.
In particolare è stata firmata l’ipotesi, la quale sarà messa al vaglio della Corte dei Conti per gli spettanti adempimenti e ci aspettiamo possa essere effettiva a partire dal nuovo anno.
Ogni nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro segna un avanzamento nella difesa dei diritti delle persone rappresentate e non rappresentate dal sindacato. I firmatari del nuovo testo si assumono, infatti, la responsabilità nei confronti dell’intera categoria rappresentata.
Anche questo contratto è frutto di un lungo lavoro di mediazione, durata mesi. Perché questo è un contratto: l’incontro di due necessità, parte pubblica e parte sindacale spesso opposte. La sintesi di due bisogni.
Spetta ancora a noi, al sindacato, continuare le battaglie affinché il nuovo testo sia compreso, messo in pratica nelle aziende e già a guardare oltre questo obiettivo affinché le Colleghe e i Colleghi possano scegliere di rimanere all’interno del servizio sanitario nazionale.
Ester Pasetti, Segretaria Regionale ANAAO ASSOMED Emilia Romagna